1971: Agfa-Gevaert sviluppa la prima copiatrice xerografica europea

Agfa presentò una copiatrice alla Fiera di Hannover in Germania: la ‘Gevafax X-10’ è la prima copiatrice europea, basata sulla tecnologia xerografica, che consente di fotocopiare in modo economico su carta comune.

1980 – 1981: crisi d’argento

Le speculazioni internazionali sul mercato dell’argento hanno causato un aumento significativo del prezzo dell’argento, che ora era sette volte più costoso rispetto all’anno precedente! Poiché l’argento è stato uno dei materiali di base più importanti per l’industria fotografica, questi prezzi elevati hanno messo Agfa-Gevaert in una situazione finanziaria difficile. Bayer ha consegnato fondi aggiuntivi e conseguentemente ha ottenuto la proprietà al 100% del gruppo Agfa-Gevaert.

 
 

1982 – 1998: dall’analogico al digitale

 
1982: Agfa pensa al digitale

Quando le nuove tecnologie furono introdotte nel mondo, la forza trainante dietro molte di esse fu spesso Agfa. È la stessa storia con la tecnologia digitale. Già nel 1982, Agfa-Gevaert aveva già acquisito una quota di maggioranza nella Compugraphic Corporation (USA), che offriva funzionalità di composizione all’avanguardia a un prezzo accessibile. Quando Agfa acquisì la società qualche anno dopo, divenne il leader mondiale nelle macchine fotografiche a controllo computerizzato.

1997: Agfa diventa il numero 1 in prestampa

Dopo l’acquisizione della lastra da stampa Hoechst e l’attività di prove colore nel 1996 e la divisione Graphic Arts di DuPont nel 1997, Agfa divenne il numero indiscusso 1 nel settore della prestampa grafica. Oltre il 40% di tutto il materiale stampato nel mondo è ora prodotto utilizzando prodotti e sistemi Agfa.

1999: Agfa rafforza la sua posizione nel segmento sanitario

L’acquisizione di Sterling Diagnostic Imaging è stata parte integrante dell’obiettivo strategico di Agfa di essere la società di imaging leader attraverso prodotti di qualità superiore, tecnologie avanzate e un marchio riconosciuto in tutto il mondo. Ha permesso ad Agfa di acquisire una posizione di leader nel mercato dell’imaging medico convenzionale negli Stati Uniti.

 
 

1999 – Now: A New Era

 
1999: Agfa diventa pubblica

Il 1 ° giugno 1999, Agfa ha raggiunto un altro traguardo nella sua storia. Le azioni Agfa sono state introdotte sui mercati azionari di Bruxelles e Francoforte.

2000-2004: l’evoluzione digitale (r) continua

Nel 2000, Agfa ha acquisito una quota di maggioranza nella società di software belga Quadrat, che opera nei sistemi di informazione per il dipartimento di radiologia (RIS). Un anno dopo, Agfa ha acquisito una partecipazione di minoranza in MediVision, sviluppatore e produttore di sistemi di imaging digitale per applicazioni oftalmologiche. Sempre nel 2001, Talk Technology, il principale fornitore del Nord America di flusso di lavoro clinico abilitato alla voce e soluzioni di reporting per l’assistenza sanitaria, è entrato a far parte di Agfa.

Nel 2002, Agfa ha acquisito Mitra, uno dei più importanti fornitori globali di sistemi di imaging e gestione delle informazioni per l’assistenza sanitaria. Nel 2005, Agfa è diventata il più grande player in Europa nel mercato in rapida crescita delle soluzioni IT sanitarie attraverso le acquisizioni di Symphonie On Line e GWI. Queste aziende sono i principali fornitori di sistemi di informazione per ospedali e cartelle cliniche elettroniche, rispettivamente in Francia e in Germania. Sempre nel 2005, Agfa ha acquisito Heartlab Inc., uno dei principali designer e fornitori americani di reti di immagini e informazioni per la cardiologia, e Med2Rad, il principale sviluppatore e fornitore di sistemi di informazione per la radiologia in Italia.

Come unica azienda nel settore delle arti grafiche che offre una soluzione completa, compresi sistemi di prestampa automatizzati, sistemi di flusso di lavoro digitale, film e lastre, Agfa ha anche investito in una nuova fabbrica di produzione di lastre in Cina. Inoltre, l’azienda ha rafforzato la sua leadership di mercato e tecnologica nei mercati grafici acquisendo un numero di società, tra cui Autologic, un produttore statunitense di sistemi di prestampa per il mercato dei giornali e ProImage, uno sviluppatore israeliano di soluzioni basate su browser per flussi di lavoro digitali nelle società di stampa .

Nel novembre 2004, Agfa ha ceduto tutte le sue attività fotografiche alla nuova società indipendente AgfaPhoto, che fallisce nel 2009. il marchio AgfaPhoto che ha continuato a vendere pellicole a marchio Agfa

 

L’arrivo di Maco

Maco, importante distributore di Agfa per la Germania e per altri campi di applicazione come la sorveglianza del traffico e microscopia elettronica, decide di riproporre una gamma di pellicola Agfa, omettendo ovviamente il marchio e stipulando un contratto di royalty con Rollei con cui ha brandizzato tutta la gamma fotosensibile di pellicole, carte e chimica.

2007-2016: leadership tecnologica

Nel settore grafico, Agfa concentra le sue attività di ricerca e sviluppo su soluzioni innovative di stampa digitale ecocompatibili e su getto d’inchiostro. Nel 2010, l’acquisizione di Gandi Innovations ha consentito ad Agfa di ampliare il proprio portafoglio di stampanti a getto d’inchiostro.

Per il settore sanitario, Agfa continua a migliorare ed estendere le sue soluzioni IT di imaging e soluzioni di informazione sanitaria, nonché la sua gamma di sistemi di imaging. Nel 2009, Agfa ha aggiunto la radiografia diretta al suo portafoglio di immagini. Verso la fine del periodo, Agfa è diventata all’avanguardia nell’imaging a livello aziendale attraverso il lancio della sua piattaforma di imaging aziendale leader, che crea un vero record di imaging per ogni paziente. Nel 2016, Agfa ha acquisito il gruppo TIP, uno specialista austriaco in Business Intelligence ospedaliera. Inoltre, la società è entrata nel promettente mercato della cura integrata attraverso un’alleanza strategica con la My Personal Health Record Express Inc. con sede negli Stati Uniti

Al fine di compensare il declino dei mercati cinematografici tradizionali, Agfa si sta concentrando sullo sviluppo di prodotti innovativi per mercati in crescita promettenti, come carta sintetica, materiali durevoli per la produzione di carte d’identità e materiali organici conduttivi.

2017 – ora: ricerca di crescita

Dopo aver ripristinato la solidità finanziaria della società negli anni precedenti, il management avvia un programma di trasformazione per fermare l’erosione di punta e tornare alla crescita a medio termine.

Al fine di rafforzare la sua posizione in offset, Agfa stringe un’alleanza strategicamente importante con la società cinese Lucky HuaGuang Graphics Co. Ltd. nel 2018. Inoltre, Agfa acquisisce l’attività di prestampa del fornitore spagnolo di lastre di stampa Ipagsa Industrial SL

1 gennaio 2019, la società adotta una nuova struttura. A partire da quel momento, le attività sono raggruppate in 4 divisioni: soluzioni offset, stampa digitale e prodotti chimici, soluzioni di radiologia e HealthCare IT. Inoltre, il Consiglio di amministrazione decide di indagare sulla vendita di una parte delle attività informatiche sanitarie dell’azienda.