SINAR F: è bello scattare in formato Minox
Sinar F, uno dei banchi ottici flaghship della mitica azienda Elvetica, leader mondiale nella progettazione e produzione di banchi ottici.
Quelli che pochi sanno è che oggi una folding ha costi relativamente alti, un banco ottico, dotato di più movimenti, costa come una vena in tre in un risorante.
SINAR F, F di FIELD
La serie F è la versione leggera ( “F” per “campo”), offrendo caratteristiche meno raffinate rispetto alla serie P. La differenza di peso è di circa 3,3 kg per il 4×5 Sinar F vs 5,9 kg per il 4×5 Sinar P.
L’originale Sinar F è facilmente identificabile da una monorotaia alluminio spazzolato e altri inserti in alluminio, mentre i Sinar F1, F2, F3 e modelli sono stati fatti degli stessi materiali, ma verniciato nero. Sinar F ha anche manopole in plastica dura, contro le manopole gommati della F1 e F2.
I modelli F1 Sinar F ed hanno una clip sullo standard anteriore (lente standard) che non racchiudere completamente la monorotaia. Il vantaggio è che questo standard può essere facilmente rimossa dalla guida allentando il morsetto e il sollevamento verso l’alto, a differenza dello standard posteriori, ed è peso, leggermente inferiore. Lo svantaggio di questo progetto è che la rotaia meccanismo di bloccaggio è suscettibile a rotture se troppo stretto. Sinar F2 e F3 modelli hanno uno standard differente anteriore, che racchiude completamente la rotaia e fornisce anche una regolazione del fuoco ingranaggi, simile al morsetto guida posteriore su tutti i modelli Sinar F. Lo standard F2 corretta può essere facilmente identificato come esso è l’immagine speculare della norma posteriore. Lo standard fronte / F1 F anteriore presenta un metallo cerniera basso profilo sotto la rotaia.
I modelli F2 ed F3 vennero anche standard con una misurazione della luce posteriore, mentre questo era un’opzione per i modelli F1 F e. Il modello F3 è un modello digitale / analogico che supporta una varietà di obiettivi digitali Sinar e dorsi digitali.
ARTIFEX. colui che porta l’ARTE
Artifex è una sviluppatrice interamente progettata e fabbricata in Italia dal produttore e distributore, PUNTOFOTOGROUP
ARTIFEX ALFA 4×5″
Nando Mulè, indieme a Felix Bielser hanno creato UN SISTEMA DI SVILUPPO DAYLIGHT PER LE PELLICOLE PIANE, “MADE IN ITALY”
Le tank ARTIFEX permettono di sviluppare pellicole piane nel formato 4×5”/10×12 cm, nella versione Alfa e una volta caricata la tank di lavorare alla luce. C’è un grande risparmio di chimica, 600 ml per la Alfa, per sviluppare 6 pellicole piane alla volta. Grazie ai falsi-telai, nel caso si vogliano sviluppare meno di 6 piane per volta, c’è un ulteriore risparmio in termini di chimica impiegata. E così è caduto anche un pensiero sull’ambiente!
in versione ABS, naturalmente i telai sono sempre in acciaio inox.
Parte da oggi la nuova campagna di prenotazione del modello di tank che preferite, che offre una dotazione arricchita compresa nel prezzo:
– Tank completa con 2 telai e 1 falso-telaio
– Imbuto dedicato
– Gancio inox per facilitare l’estrazione del telaio con la pellicola dalla tank
Se acquisti 1 kit di 2 telai e un falso-telaio, in omaggio riceverai 2 telai e così avrai la possibilità di trattare 2, 4 o 6 piane, con il vantaggio di risparmiare ulteriormente chimica grazie all’utilizzo di 1 o 2 falsi-telai.
Tank ALFA ABS 4×5″ completa
Rollei RPX 25 è una pellicola a bassa sensibilità, come unica della gamma stesa su un supporto in poliestere trasparente, strato antialo (AHU) e strato no‐curling che garantisce un’ottima planarità e con una sensibilizzazione dell’emulsione iper‐pancromatica. E’ caratterizzata da una notevole nitidezza e scala tonale, con una grana particolarmente fine e precisa. Può essere sviluppata anche in diapositiva. In Italia da Agenzia Luce – Trieste – www.agenzialuce.it
BELLINI HYDROFEN
Rivelatore liquido per negativi caratterizzato da eccezionale nitidezza e finezza di grana, buon utilizzo della sensibilità e riproducibilità del contrasto. I parametri si mantengono stabili per lunghi periodi di tempo grazie all’ottima protezione anti ossidazione.In sviluppatrice a 1+15, in tank da 1+15 a 1+31 con una ancor maggiore acutanza e compensazione.
250 nl concentrati
Rollei RPX 25 è una pellicola a bassa sensibilità, come unica della gamma stesa su un supporto in poliestere trasparente, strato antialo (AHU) e strato no‐curling che garantisce un’ottima planarità e con una sensibilizzazione dell’emulsione iper‐pancromatica. E’ caratterizzata da una notevole nitidezza e scala tonale, con una grana particolarmente fine e precisa. Può essere sviluppata anche in diapositiva. In Italia da Agenzia Luce – Trieste – www.agenzialuce.it
Conclusioni
Nel prossimo articolo i risultati.
Buon tutto a quasi tutti
Gerardo Bonomo
( Si ringrazia l’amico Roberto Zito de IL CONTATTO di Torino ( attivo dal 1985 ) per aver messo a disposizione la Sinar F e l’obiettivo con cui sono state realizzate le immagini che verranno presentate nel prossimo articolo. IL CONTATTO è uno dei pochi negozi italiani a trattare anche e ancora il grande formato, sempre ricondizionato e con garanzia: folding, banchi ottici, chassis, piastre, soffietti di allungamento, chassis, tutto quanto occorre per la fotografia grande formato, E’ possibile che a breve presso IL CONTATTO sarà anche disponibile la ARTIFEX diverse emulsioni grande formato.
QUI trovate l’elenco completo di tutto il materiale usato, e QUI trovate l’elenco sempre aggiornato delle fotocamere usate grande formato.