Per scattare in Ifgrarosso NON serve una pellicola Infrarosso…
Sembra incredibile ma è così: è sufficiente una pellicola iperpancromatica, come la serie RolleiRPX 25, Retro 80S, Superpan 200 e Retro 400 S, unite a un comune filtro rosso 25A per ottenere già un ben visibile effetto Aura, ovvero un importante schiarimento delle piante caduche e uno scurimento quasi al nero del cielo. Sono pellicola della Agfa Aviphoto, su base PET progettate per la fotogrammetria aerea, e quindi iperpancromatiche perchè, accoppiate a un comune filtro rosso, permetteno di bucare il velo atmosfrico e di schiarire la vegetazione. Inutile dire che senza l’impiego di un filtro roso 25A iste pellicole si comportano in normale modalità pancromaatica. Questo scatto è stato realizzato usando una fotocamera Silvestri, dorso Horsemann 6×9, filtro rosso 25A, pellicole Rollei RPX 25 ( risoluzione di 280 linee/mm ) sviluppata in bellini Hydrofen L’effetto Aura, come previsto, è più tenue nelle zone in ombra, dove la radiazione infrarosso è quasi nulla.
ROLLEI INFRARED
Rollei Infrared è una pellicola iperpancromatica, quindi non una vera e propria pellicola IR come la compianta Kodak Infrared, ma in grado di restituire di fatto lo stesso risultato della Kodak, al netto dell’effetto “AURA”, ovvero la capacità di creare delle vere e proprie aureole intorno alle zone di alto contrasto, prerogativa che Kodak mutuava dal fatto che era sprovvista di strato antihalo. la sensibilità è 400 ISO ed è possibile alternare sullo stesso rullo scatti pancromatici a scatti IR sviluppando l’intera pellicola contestualmente e con lo stesso bagno. In questa immagine è più che evidente lo scurimento TOTALE eel cielo e l’effetto Wood sulla vegetazione caduca. La pellicola Rollei Infrared è disponibile in formato 135, 120 e piana 4×5″,
Anatomia di una reflex digitale predisposta per la fotografia IR
Repetita iuvant
Conclusioni.
La fotografia IR mi ha personalmente affascinato sin da quando ero giovane. Con la Kodak Infrared c’era il vantaggio dell’effetto Aura, ma diversi svantaggi: la fotocamera poteva essere caricata e scaricata nel buio più assoluto, e sviluppata, pur in tank, di nuovo nel buio assoluto. Se la Rollei Infrared non dispone più dell’effetto Aura, ha dalla sua enormi vantaggi: sensibilità dichiarata, possibilità di alternare scatti pancromatici a scatti IR, caricamento e scaricamento in luce attenuata, sviluppo della pellicola in tank alla luce.
Sarà un corso molto intenso sia per quanto riguarda l’acquisizione du pellicola delle immagini IR che in digitale.
Non mi resta che aspettarvi… numerosi.
Un caro, pur gratuito saluto a quasi tutti
Alla prossima!
Gerardo Bonomo