Corsi di fotografia analogica
Corsi di altissimo livello sia individuali che collettivi di fotografia analogica
Corsi per neofiti e professionisti
Se già disponete di una vostro corredo fotografico a pellicola useremo il vostro così che vi possiate impratichire direttamente sulla vostra attrezzatura.
Se al contrario non avete ancora un corredo userete il mio, o se, avete un corredo 24x36mm e volete provare a cimentarvi con il medio formato vi metterò io a disposizione una fotocamera medio formato.
Alla fine del corso deciderete poi, con prove alla mano, se avvicinarvi al mondo del medio formato, che per molti generi fotografici bianco e nero è indubbiamente di qualità superiore. Ma senza dover acquistare prima la fotocamera.
Un gran bel vantaggio.
Prima parte
La prima giornata, se necessaria, è interamente dedicata all’uso della fotocamera e dei relativi accessori, sia essa la vostra fotocamera che una che vi metterò a disposizione io.
Seconda parte
La seconda parte è interamente dedicata allo sviluppo della pellicola, sia in monobagno che in sviluppo tradizionale, e a discrezione dell’allievo, usando una tank tradizionale o la tank dAy light LAB-BOX.
Sperimenteremo diversi tipi di sviluppi e diluizioni, a seconda naturalmente della pellicola da sviluppare.
Terza parte
Qui si arriva nel vivo del processo, la stampa: vi metterò a disposizione i miei ingranditori, vi insegnerò come accoppiare il corretto contrasto alla corretta esposizione della carta – che potrà essere politenata o baritata, a seconda dei desiderata dell’allievo, e naturalmente vi insegnerò il processo di sviluppo della carta da stampa, fino all’asciugatura finale e alla scelta del passe-partout per darle degna cornice.
Mentre è sufficiente una giornata per imparare a scattare correttamente e una seconda giornata per imparare a sviluppare – a volte è possibile scattare la mattina e sviluppare il pomeriggio, la stampa richiede più di una giornata per permettermi di arrivare alla consapevolezza della stampa perfetta
Ma anche la o le giornate di stampa sono a vostra discrezione.
Conclusioni
Come avrete capito, i miei corsi non hanno un format rigido.
A seconda del livello fotografico dell’allievo io sono in grado di adattarmi, partendo da chi non ha mai scattato una pellicola – e mettendogli a disposizione tutto il materiale, dalla ripresa alla stampa – a chi ha già scattato ma vuole imparare a sviluppare, a chi vuole imparare a stampare. la straordinaria quanto “scherzosa” foto qui sopra dà un’idea precisa del sottoscritto, non è mai l’allievo che deve adattarsi alle mie conoscenze, ma sono io che mi adatto alle conoscenze dell’allievo, dandogli competenza e consapevolezza.
Io vi prendo le misure, e come un sarto vi confeziono un vestito su misura fatto di tutte le tecniche, le competenze, le “scorciatoie” i trucchi e tutto quello che ho provato e riprovato in quasi cinquant’anni di amore e passione per la fotografia.
La parte iniziale di approccio alla fotocamera è possibile realizzarla in esterni, dove l’allievo si trova più comodo; la parte di sviluppo e stampa avviene invece nella mia camera oscura ( ma posso realizzare il corso di sviluppo, sia con la tank che con la LAB-BOX al domicilio dell’allievo, portandomi il necessario ( sono due TIR da 42 tonnellate ciascuno… ).
Tutto il materiale d’uso, dalle pellicole alle chimiche fino alla carta da stampa lo metto sempre io a vostra disposizione.
Una cosa è certa, io fotografo da quasi cinquant’anni e l’amore e la passione per la fotografia per me sono ancora oggi affascinanti e travolgenti come il giorno in cui, con una Kodak Instamatic, scattai la mia prima immagine ( a colori… quella volta ).
Io amo la fotografia e nel 99% dei casi distillo questo amore incondizionato nei miei allievi, senza prescindere naturalmente dalla rigorosa parte tecnica.
I miei corsi si svolgono tanto nei feriali che nei prefestivi e come vi ho già spiegato, nel limiti geografici delle distanze che ci separano, vi posso raggiungere ed effettuare il corso nella vostra città.
Si può iniziare anche con corsi delle durata di mezza giornata anche se il format della giornata intera è indubbiamente migliore, sia per permettervi di apprendere con più calma, prendere appunti, e cimentarvi con la parte tecnica senza alcuna fretta.
Contattatemi senza impegno
Mi potete contattare per maggiori chiarimenti scrivendomi a gerardobonomo@gmail.com o meglio ancora chiamandomi, senza alcun tipo di impegno, al +39 335 6619215