ROLLEI 35 AF. GUIDA ALL’USO E PROVA SUL CAMPO
Introduzione Testata con tre differenti pellicole in diverse situazioni, in questo video spiego il funzionamento di questa a mio parere formidabile rivisitazione della Rollei 35 e al termine del video propongo le prove effettuate e gli ingrandimenti in decimi di di...
PENTAX 17. IL RITORNO AL MEZZO FORMATO
Introduzione PENTAX 17, IL RITORNO AL MEZZO FORMATO Poco prima della pausa estiva è stata presentata la Pentax 17, una compatta half frame in grado di scattare 72 fotogrammi nel formato 24x17mm su un rullo 135 da 36 pose. Non è una novità: il formato half frame è...
Leica Mini Zoom. Guida d’uso e prova sul campo
Introduzione Quando nel mondo dell’analogico fece la sua comparsa l’autofocus ci fu una vera e propria rivoluzione La prima fotocamera - guarda caso - compatta fu la Konica C 35 AF, presentata nel 1977 La prima reflex fu la Pentax ME-F nel 1981 Anche se la produzione...
ALSTAR DN 60, UNA REFLEX CON ATTACCO OBIETTIVI NIKON AI E AI-S
Introduzione Alstar DN60: una reflex con attacco obiettivi Nikon Ai e Ai-S Tra le fotocamere a pellicola 35mm usate, in campo Nikon ormai la macchina di default è la Nikon FM2 o FM2n. Erede della mitica FM, di fatto raggiunge il 1/4000 di secondo ma non ha altre...
FOTOGRAFARE DI NOTTE
Introduzione Introduzione La notte, fotograficamente parlando, può trasformare in qualcosa di magico situazioni che di giorno sono infotografabili Ho voluto provare, questa volta a fotografare di notte qualche scorcio della città di Lucerna - che rimane magica anche...
LOMO SPROCKET ROCKET, MOLTO CAMERA, POCO TOYCAMERA
Introduzione Nonostante di norma mi occupi di fotocamere di una certa caratura, ho avuto l’occasione di provare la Lomo Sprocket Rocket Panorama, una fotocamera decisamente DIVERSA, e che ho provato volentieri, qui di seguito la mia esperienza Buona lettura Gerardo...
Linhof Technika, la folding per eccellenza
Introduzione Linhof Technika, la folding per eccellenza Ho provato una Linhof Technika folding degli anni 70, usando come pellicola una Foma 10x12 cm. Qui di seguito i dettagli della prova che, non c’è che dire, mi ha entusiasmato Buona visione e buona lettura...
PELLICOLA 120 E BACKING PAPER: PROBLEMA RISOLTO?
Introduzione PELLLICOLA 120 E BACKING PAPER: PROBLEMA RISOLTO? Tra il 2019 e il 2021 ci sono stati nel mondo migliaia di casi di pellicole 120, sia bianco e nero che colore, affette dal problema del backing paper. Il backing paper non è un problema, ma il termine con...
Lomograflok Instant Back: il ritorno alla fotografia istantanea
La fotografia instantanea su banco ottico 20 anni fa. Non posso non citare all’inizio di questo articolo il sistema Polapan 55, ormai dismesso, che permetteva di ottenere un positivo e un negativo 4x5” perfettamente ristampabile, il tutto il 30 secondi. Ma è inutile...
I filtri Cokin ND Neutral Density nella fotografia su pellicola e digitale
I filtri Cokin ND Neutral Density nella fotografia su pellicola e digitale Dopo la prima puntata sui filtri Cokin per la fotografia in bianco e nero, a questo indirizzo trovate il video: https://youtu.be/1ax_hCr9W98 e a questo indirizzo l’articolo:...
I filtri Cokin nella fotografia in bianco e nero
I filtri Cokin nella fotografia in bianco e nero Di recente ho realizzato un articolo sempre sui filtri in bianco e nero in cui accennavo anche al sistema Cokin. Per molte specifiche riguardanti in generale l'uso dei filtri nella fotografia su pellicola in bianco e...
Konica Hexar RF o Leica M?
Konica Hexar RF o Leica M? in questo articolo e in questo video vi presento la Konica Hexar, una fotocamera degli anni 90 con innesto ottiche Leica M. Buona lettura e buona visioneIndice Konica Hexar RF o Leica M ? Leica La storia di Leica in breve La tecnica di Leica...
Guida all’uso dei filtri nella fotografia su pellicola in bianco e nero
Guida ai filtri per la fotografia in bianco e nero Il filtro, nella fotografia su pellicola in bianco e nero non è considerato né conosciuto da tutti. In realtà, a causa del differente comportamento verso i colori dell’occhio umano da una parte, della pellicola...
Si può fotografare con fotocamere “entry level”?
Si può fotografare con fotocamere entry level ? Parlando naturalmente e come sempre di fotocamere a pellicola, esistono sul mercato, o nascoste nei cassetti di qualche scrivania di casa, centinaia di differenti modelli. Conosciamo tutti i marchi blasonati e che di...
Mamiya 7 versus Mamiya 7II. Chi vince?
Mamiya 7 versus Mamiya 7 II: Chi vince ? Mamiya 7 è una fotocamera che è stata prodotta dal 1995 fino al 2016, è quindi una delle ultime fotocamere a pellicola prodotta in serie. In oltre vent’anni di produzione ha subito diverse migliorie fino ad arrivare all’ultimo...
Polaroid Polapan Type 55 P/N: sviluppare e stampare un 4×5″ in 30 secondi
INDICE ( cliccare sul capitolo di interesse ) Introduzione Banco ottico o folding? Una folding nuova ma dal prezzo accattivante INTREPID 4X5 MK4 ( £ 280,00 ) Genialità e economia di scala: Intrepid Camera si trasforma anche in un ingranditore Tutte le folding possono...
Quattro passi con Hasselblad
Quattro passi con Hasselblad Una Hasselblad 500 C/M, uno Zeiss Distagon 1:4 f/50mm e uno Zeiss Planar 1:2.8 f/80mm, il racconto di un’intensa giornata. Buona lettura a tutti Gerardo BonomoINDICE ( cliccare sul capitolo di interesse ) Quattro passi con...
Nikon Z fc, VINTAGE E VERSATILE
Nikon Z fc Versatile Vintage Ho testato, anche se per ora solo superficialmente, la nuova mirrorless di Nikon, la Z fc, ispirata nelle forme alla straordinaria Nikon FM2 a pellicola, qui di seguito le mie prime impressioni, dopo il primo contatto che potete trovare su...
IL MONDO DEL BANCO OTTICO. PRIMA PARTE: LA RIPRESA
Il mondo del banco ottico. Prima parte: la ripresa Abituati a scattare su pellicola bianco e nero con notevole soddisfazione nel formato 24x36mm o nel formato 6x6, entriamo adesso nel Gotha della Fotografia e della tecnica fotografica: il grande formato. In queste tre...
Riprodurre i negativi ad altissima risoluzione con Nikon Z 7 e adattatore ES-2
Riprodurre i negativi ad altissima risoluzione con Nikon Z 7 e adattatore ES-2 Terzo video e primo articolo sulla riproduzione dei negativi senza usare lo scanner: nei primi due ho lavorato con una Nikon D5600 e una Nikon D850 accoppiate all'obiettivo macro Nikkor...