SINAR F: IL FASCINO DEL GRANDE FORMATO
SINAR F: è bello scattare in formato Minox Sinar F, uno dei banchi ottici flaghship della mitica azienda Elvetica, leader mondiale nella progettazione e produzione di banchi ottici. Quelli che pochi sanno è che oggi una folding ha costi relativamente alti, un banco...
LEICA IIIf E NIKON FE: TELEMETRO CONTRO REFLEX
Leica IIIf e Nikon FE. Telemetro contro reflex. Chi vincerà? Una Leica III f con Elmar 5 cm f/3.5 e una Nikon FE con 36/72mm f/3,5 E. Rollei Superpan 200 contro Rollei Retro 400S. Chi vincerà? Il telemetro o la reflex? La Superpan o la Retro 400s? Buona visione e...
YASHICA MAT 124 G: PERCHE’ NON SI VIVE DI SOLA ROLLEIFLEX
YASHICA MAT 124 G. PERCHE' NON SI VIVE DI SOLA ROLLEIFLEX La Yashica 124 G è una reflex biottica prodotta da Yashica tra il 1970 e il 1986. È stata l'ultima biottica prodotta dalla casa che vi ha riversato tutto il suo know how. Leggera, compatta, dotata di...
GUIDA ALLA SCELTA DELL’INGRANDITORE
GUIDA ALLA SCELTA DELL'INGRANDITORE Dopo estenuanti vagabondaggi avete trovato il soggetto giusto, avete misurato la luce, sistemato tempo e diaframmi, inquadrato e scattato. Poi avete sviluppato il vostro negativo con tutti i sentimenti. Siete a buon punto, non vi...
COME FARE RITRATTI PERFETTI IN CASA E NON SOLO
Senza il fondo si va a fondo Quando si fotografa in casa uno dei problemi principali è lo sfondo, a volte non va bene, a volte non è omogeneo. Con i fondali di Westcott, realizzati in robustissimo pile e in diversi colori il problema è finito! Bastano due minuti per...
Nikon FM3A: la REGINA. Lo sviluppo – Quarta Parte
Nikon FM3A: istruzioni per l'uso. Quarta Parte: lo sviluppo In questo quarto articolo e videotutorial sulla Nikon FM3A arriviamo a una delle fasi più delicate dell'intero processo: lo sviluppo della pellicola. Se alcuni errori in ripresa e in stampa sono "riparabili",...
Nikon FM3A: la REGINA. Lo shooting – Terza Parte
Nikon FM3A: istruzioni per l'uso. Terza Parte: lo shooting In questo terzo articolo e videotutorial sulla Nikon FM3A sarò sul campo sia per lo shooting a "largo campo" che per la fotografia a distanza ravvicinata e la Macro. La maggior parte delle informazioni sono...
L’esposizione corretta: luce riflessa o luce incidente?
Meglio prendere l'esposizione in luce riflessa o in luce incidente? Tutte le fotocamere misurano l'esposizione, attraverso l'obiettivo, in luce riflessa, ovvero misurano la luce che viene riflessa dal soggetto. ma quando il soggetto riflette molta luce - una sposa...
Guida alla corretta esposizione sia della pellicola che dell’immagine digitale
Impariamo a esporre correttamente le nostre immagini Che lavoriate in analogico o in digitale la corretta esposizione è alla base dell'acquisizione dell'immagine. In questo video vi spiegherò tanto il miglior utilizzo dell'esposimetro incorporato nella vostra...
Nikon FM3A: la REGINA. Istruzioni per l’uso – Seconda Parte
Nikon FM3A: istruzioni per l'uso In questo secondo articolo e videotutorial sulla Nikon FM3A entrerò nel vivo di tutti i principali comandi e del loro corretto funzionamento Buona lettura Gerardo Bonomo Le batterie Anche se il grande plus della Nikon FM3A è di...
Nikon FM3A: la REGINA. Istruzioni per l’uso – Prima Parte
Nikon FM3A: la REGINA In questo primo di una serie di articoli e videotutorial sulla Nikon FM3a mi soffermerò innazitutto sul periodo storico in cui venne concepita e sui prinicipali aspetti d'uso, in modo sommario. Entrerò più nel vivo sia dell'utilizzo che dei...
Meglio una fotocamera manual focus o autofocus?
Stanchi di foto soottoesposte o sovraesposte? Problema quasi inaggirabile in analogico, specie se il negativo è sottoepsosto, un pò più aggitabile in digitale. Ma esporre correttamente non è la strada migliore. In questo streaming vi spiegherò sia il miglior utilizzo...
GUIDA PRATICA ALLE PELLICOLE ROLLEI
Rollei: il brand di pellicole che attualmente ha a catalogo il maggior numero di emulsioni in bianco e nero In questo articolo e videotutorial vi introdurrò con una guida sintetica alla gamma di pellicole Rollei, le cui emulsioni derivano, e in parte sono state...
ROLLEIFLEX E DEEP RED, MEGLIO CONOSCIUTO COME…. PROFONDO ROSSO
UNA ROLLEIFLEX, UN FILTRO ROSSO, DUE PELLICOLE E... Una Rolleiflex 2.8F, armata quindi con Planar f/2.8, un filtro rosso, una pellicola Rollei Superpan 200 e una pellicola Rollei Retro 400s, uno sviluppo Bellini Hydrofen e una giornata tersa, ecco gli ingredienti per...
LEICA IIIf e FERRANIA P30. RIPRESA, SVILUPPO, STAMPA E… SORPRESA FINALE!
Leica IIIf e Ferrania P30: ripresa, sviluppo, stampa e... sorpresa finale! Con una Leica IIIf del 1955 e un obiettivo Elmar f.3/5, 5cm. del 1953 ho scattato un rullo di Ferrania P30 che ho poi sviluppato in Bellini D96. Poi ho stampato e... sorpresa finale! Buona...
IL CORRETTO CARICAMENTO DELLA PELLICOLA NELLA FOTOCAMERA E NELLA SPIRALE DI SVILUPPO
Il corretto caricamento della pellicola nella fotocamera e nella spiraleCaricare correttamente la propria fotocamera a pellicola è la prima operazione inmprescindibile. Se il caricamento non è corretto e la coda della pellicola non si è correttamente...
FOTOGRAFARE IN BIANCO E NERO E NON SOLO: I CORSI DI FOTOGRAFIA DI GERARDO BONOMO
FOTOGRAFARE IN BIANCO E NERO E NON SOLO: I CORSI DI FOTOGRAFIA DI GERARDO BONOMO In questo videotutoria vi spiego come realizzo i miei workshop, corsi collettivi e individuali. I corsi trattano innanzitutto la fotografia in bianco e nero analogica ma sono al contempo...
NUOVA FERRANIA P30. GUIDA AL CORRETTO UTILIZZO E ALLO SVILUPPO PERFETTO
Nuova Ferrania P30, guida al corretto utilizzo e allo sviluppo perfettoHo testato l'ultima release della mitica pellicola Ferrania P30, interamente progettata e prodotta in Italia, sviluppandola con una chimica di Rollei, il Supergrain diluito a 1+12 a...
Sviluppiamo una pellicola Ilford HP5 Plus, una FP4 Plus e una PAN F Plus con il nuovo sviluppo #9 di Ars Imago
Lo sviluppo per negativi #9 Ars Imago ARS-IMAGO #R9 FILM DEVELOPER è un rivelatore per pellicole in bianco e nero altamente concentrato, ad alta energia, usa e getta per il trattamento delle pellicole in bianco e nero. Preparato con la formula originale...
WERRA: la fotocamera della Germania dell’Est che oltrepassò il Muro.
Werra,la Volkskamera, Werra è un fotocamera che è stata prodotta a Eisfeld, nell'allora Germania dell'Est dal 1954 al 1968, in differenti modelli, per una produzione totale di ben 560.000 esemplari. Ho deciso di pubblicare oggi questo mio lavoro perchè...