STAMPIAMO UN NEGATIVO SU CARTONCINO POLITENATO
Stampiamo un negativo su cartoncino politenato Stampare un negativo è più semplice di quando non sembri. Utilizzando il il cartoncino politenato si riducono sia i tempi di sviluppo che di fissaggio. Il lavaggio è più rapido e l'asciugatura non...
LO SVILUPPO DEL NEGATIVO 135. TERZA PARTE
LO SVILUPPO DEL NEGATIVO. TERZA PARTE Siamo arrivati al finale del procedimento, lavaggio e asciugatura del negativo. Il lavaggio e successivo passaggio in acqua depurata e imbibente, oltre che l'asciugatura, sono le ultime tappe dello sviluppo,...
LO SVILUPPO DEL NEGATIVO 135. SECONDA PARTE
LO SVILUPPO DEL NEGATIVO. SECONDA PARTE In questa seconda puntata entriamo nel vivo dello sviluppo. Attraverso quattro fasi distinte, prebagno, sviluppo, arresto e fissaggio, l'immagine latente diventa visibile e si fissa sul negativo....
LO SVILUPPO DEL NEGATIVO 135. PRIMA PARTE
LO SVILUPPO DEL NEGATIVO 135. PRIMA PARTE In questa prima parte vi spiego come si carica la pellicola 135 nella tank, sia utilizzando una changing bag che approfittando di un locale completamente buio. Vi renderò anche partecipe di alcuni...
Fujica GS645 Professional: manutenzione ordinaria e straordinaria
Fujica GS645 Professional. Houston, we had a problem. La Fujica G645S Professional è una delle mie fotocamere medio formato preferite: grazie all'obiettivo montato su soffietto collassabile è estremamente compatta; il funzionamento è interamente...
Artifex: la sviluppatrice per pellicole piane interamente Made in Italy
Progettata e fabbricata in Italia, la Artifex è una sviluppatrice per pellicole piane 20x25 cm 8 8x10" ) in grado di sviluppare fino a 6 pellicole piane contemporaneamente; cin un apposito riduttore è possibile sviluppare anche le pellicole piane in...
Rollei Infrared. Oltre lo scatto in bianco e nero. ( parte prima )
Fotografare su pellicola in bianco e nero mantiene tuttora un fascino indiscusso. Sono disponibili decine di differenti emulsioni in bianco e nero, con diverse attitudini e sensibilità e in tutti i formati fotografici disponibili a partire dal formato 135 per...
Kodak High Speed Infrared, una pellicola leggendaria
Fotografare usando la pellicola, specie se bianco e nero, prevede una serie di variabili e complessità ben superiori al digital imaging. E' forse anche per questo che quando si arriva a ottenere una fotografia stampata in bianco e nero che riflette...
Ferrania Euralux 44: ex tenebris lux
Dopo la prova della Ferrania Eura, ecco la prova della Ferrania Euralux 44. Prima di entrare nel dettaglio di questa fotocamera vorrei riprendere il concetto che sta oggi alla base delle cosiddette toy cameras. Nel corso della storia dell’evoluzione...
Ferrania Eura, molto camera, poco toy
Si fa un gran parlare da tempo di toy camera. La storia della fotografia è punteggiata di toy camera, ovvero di fotocamere estremamente semplificate, utilizzabili da chiunque, spesso realizzate in materiali "poveri", armate con ottiche di bassa risoluzione, spesso...
NOC-WORK – GERARDO BONOMO – Il favoloso mondo della pellicola
Ciao a tutti. Ecco il video della bellissima serata trascorsa insieme a Gerardo Bonomo a parlare di pellicole, sviluppi, tecniche e terminata con lo sviluppo di un rullo 120mm esposto e sviluppato in tempo reale insieme a tutti i partecipanti....
Bergger Pancro 400: la prova in formato 120
Dopo la prova sul campo della Bergger Pancro 400 in formato 135, ecco la prova della Bergger Pancro 400 in formato 120 Mentre nel formato135/36 pose la pellicola è stesa su una base di triacetato di 135 micron, nel formato 120 la Bergger Pancro 400 è stesa su PET (...
Bergger Pancro 400. Una pellicola ” fuori dal coro “
La Bergger Pancro 400 è una pellicola con due differenti strati di emulsione, uno a 25 ISO e l'altro a 400 ISO. Questo le consente una latitudine di posa e una gamma tonale notevolissima. Nel formato135/36 pose è stesa su una base di triacetato di 135 micron. Dispone...
Come si carica una Rolleiflex
In questo tutorial vi spiego come si carica correttamente una Rolleiflex. Non tutti i modelli di Rolleiflex hanno la medesima procedura di caricamento. Qui vi spiego come si carica una Rolleiflex 2.8 F.
Contessa Nettel
La Contessa Nettel "Non potendola toccare, mi sfogavo a fare le fotografie con una macchinetta marca Contessa Nettel che mi ero portata dietro in quel viaggio. Gliene feci sul balcone di casa sua, per le strade in campagna quando si andava con tutta la famiglia a...
Guida all’utilizzo dell’esposimetro Sekonic Twinmate L 208 ( seconda parte )
In questo tutorial vi spiego come montare il Sekonic Twinmate L 208 direttamente sulla vostra fotocamera, utilizzando la slitta a contatto caldo incorporata sulla calotta della fotocamera o con un braccetto aggiuntivo
Guida all’utilizzo dell’esposimetro Sekonic Twinmate L 208 ( prima parte )
In questo video vi spiego l'utilizzo dell'esposimetro Sekonic Twinmate L 208. È l'esposimetro entry level della gamma Sekonic e grazie alla sua compattezza e ad alcune sue specifiche è possibile, volendo, montarlo direttamente sulla propria...
Fotografare con la Rolleiflex
In questo video vi mostro come fotografare con la Rolleiflex e alcuni dei suoi accessori.
I filtri per il bianco e nero
A differenza della fotografia digitale, dove in postproduzione è possibile aggiungere diversi effetti e filtri, nella fotografia bianco e nero argentica i filtri vanno tassativamente utilizzati in ripresa. Esistono sostanzialmente tre differenti tipologie...
Workshop Bianconero argentico
Workshop a Milano Il 9 aprile 2017 Gerardo Bonomo ha tenuto un workshop sulla fotografia in bianconero argentica, assieme all'amico Valerio Pardi, spiegando e mostrando dal vivo le tecniche utilizzate. Grande interesse ha riscontrato l'evento,...